Semplice, sicuro, preciso: in Futur-K6AM c’è tutto quello che professionisti e appassionati di tiro a volo hanno sempre desiderato per il loro calcio.

Futur-K6AM garantisce il massimo comfort mai provato, grazie a sei parti regolabili per infinite posizioni di tiro e tre livelli di assorbimento del colpo.

Sistemi brevettati, che rendono il nostro calcio adattabile ad ogni necessità e fisionomia del tiratore.

Senza mai trascurare le caratteristiche fondamentali per chi imbraccia l’arma: Futur-K6AM è, infatti, funzionale e versatile.

Per rendere tutto ciò realtà, abbiamo pensato a questo calcio partendo dalla nostra esperienza ventennale nella meccanica di precisione.

Inoltre, per realizzare qualcosa di unico e rivoluzionario, ci siamo avvalsi nello sviluppo della consulenza di tiratori agonistici e aziende produttrici di cartucce.

In questo articolo tratteremo:

Iniziamo.

Le regolazioni del calcio Futur-K6AM

Tutti gli elementi strutturali sono realizzati con leghe leggere ad alta resistenza. Le regolazioni che abbiamo ideato sono davvero infinite.

1. Regolazione del nasello

Il nasello può essere regolato in verticale da 15 a 35 mm cambiando le opportune colonnine che sono di 20 mm e 30-40 mm (per chi spara con bindelle rialzate).

Il nasello si può anche inclinare facendo una rotazione in avanti e indietro.

Questa regolazione è importante per trovare in verticale l’allineamento con la bindella e ottenere l’anticipo che ognuno dei tiratori vuole sulla bindella del fucile.

In questo modo, il calcio può ottimizzarsi a qualsiasi struttura del viso e, quindi, a qualsiasi tiratore.

In orizzontale si regola la posizione del nasello tramite lo spostamento dei perni con relative tacche di riferimento.

2. Regolazione della lunghezza del calcio

Operazione possibile tramite una ghiera che permette di allungare o accorciare il calcio di 1 mm ogni giro (arrivando anche a 0,25 mm, in quanto ci sono quattro nicchie di posizionamento sulla ghiera).

Il margine di escursione va dai 34,5 ai 41 mm. Un margine insomma enorme, per tiratori di tutte le altezze e per tutte le conformità di braccio.

La regolazione della lunghezza del calcio, fino alla sua massima estensione, non va a modificare il funzionamento del sistema ammortizzante.

3. Regolazione dell’angolo del pitch

Una regolazione che garantisce la massima gestione del fucile al momento di imbracciarlo, riuscendo a dare una stabilità sicura e certa e la giusta inclinazione una volta sistemata.

4. Regolazione verticale del calciolo

Lo scorrimento del calciolo è di 23 mm e permette di trovare la posizione sulla spalla in verticale. Una caratteristica davvero confortevole.

5. Regolazione della deviazione o rotazione del calciolo

Può essere traslato lateralmente, consentendogli pure di fare anche una particolare rotazione.

Tutte le regolazioni del calcio Futur-K6AM sono state progettate in modo tale da essere indipendenti.

Questo permette al tiratore di trovare la configurazione ideale lavorando in modo sequenziale e isolato su ciascuna regolazione.

Assorbimento rinculo: calcio FuturK-6AM

Il bilanciamento del calcio Futur-K6AM

Questo passaggio è fondamentale per una giusta equilibratura del fucile.

Il calcio Futur-K6AM è fornito di pesi che possono essere impilati e alloggiati nel vano creato ad hoc, che si trova sotto il nasello.

Si tratta di piccoli “lingotti”, ognuno da 30 grammi. Chi spara con un nasello alto riuscirà ad inserirne addirittura 4 nel vano porta-pesi, arrivando a 120 grammi.

Ma è possibile fare pure combinazioni a 60 e 90 grammi.

Quindi è facile ottimizzare il punto di bilanciamento del fucile sul perno centrale della cerniera.

Il bilanciamento del calcio Futur-K6AM

I sistemi ammortizzanti del calcio Futur-K6AM

Oltre alle innumerevoli possibilità di regolazione, altra novità assoluta in questo sistema sono i livelli di assorbimento del colpo.

Come primo sistema ammortizzante abbiamo incluso uno smorzatore specifico che, schiacciato tra la piastrina del legno e il corpo, limita notevolmente le vibrazioni.

Inoltre, sono stati previsti livelli ammortizzanti per il rinculo. A seconda delle necessità.

Basterà, infatti, semplicemente intercambiare i diversi gommini elastomerici in dotazione per variare la compensazione a seconda della diversa durezza, misurata in Shore.

Si andrà così da gommini che vanno dai 70, agli 80, fino ai 90 Shore, con un aumento della rigidità quindi del materiale (è previsto anche un gommino 60 Shore, opzionale).

Per intenderci: più tale gommino sarà elastico e più questo si abbinerà ad una cartuccia potente con maggior rinculo. Mentre per i gommini più duri verrà ridotto l’effetto di ammortizzazione ma non di smorzamento del colpo.

Chiaramente, maggiore è il rinculo e maggiore è la necessità di elasticità per assorbire passivamente il colpo.

La stabilità dell’arma è molto importante specialmente tra la prima e la seconda fucilata e le varie conformazioni dei gommini possono adattare il calcio a persone più o meno sensibili. Sarà, infatti, il tiratore che sceglierà l’effetto desiderato e meno affaticante.

Il sistema utilizzato, verificato mediante accurati studi, analisi e prove strumentali, garantisce una riduzione delle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio del tiratore del 25%.

I sistemi ammortizzanti del calcio Futur-K6AM

Tale tecnologia non solo agevola l’azione dello sparo, ma diminuisce notevolmente l’affaticamento. Un grande vantaggio per il tiratore, che potrà adoperare l’arma in modo confortevole.

Il sistema di ammortizzazione è tutelato da domanda di brevetto sia in Italia che all’estero.

Come viene realizzato il calcio Futur-K6AM

Il progetto è iniziato a fine 2015 ed è stato portato avanti fino alla sua quinta versione.

Le parti meccaniche del calcio Futur-K6AM sono realizzate interamente dalla nostra azienda e ciò ci ha consentito un controllo momento per momento in tutte le fasi e nell’evoluzione del prodotto.

Futurmec è un’azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 e Ohsas 18001:2007 e prossima al passaggio UNI EN ISO 45001:2018.

I legni e i trattamenti provengono, invece, da fornitori certificati, che seguono con cura il nostro iter di lavoro da anni.

Il prodotto è interamente certificato CE e vanta un’assistenza senza paragoni: vi garantiamo, infatti, la massima disponibilità nello spiegare con chiarezza le varie regolazioni, insegnando tutti i passaggi ai clienti per facilitare le varie procedure di personalizzazione.

Come viene realizzato il calcio Futur-K6AM

Su quali fucili è possibile montare il calcio Futur-K6AM?

Si adatta a moltissimi tipi di fucile e nel nostro sito potrete trovare i vari modelli.

Le pistole disponibili

Ci sono due diverse configurazioni: Standard e New Comfort.

  1. Pistola Standard. Le misure vanno dalla XS alla XL. Si tratta di una pistola maggiormente tecnica, che è però leggermente vincolante nelle misure stesse. Per questo offriamo una vasta gamma di scelta per poter essere adeguata nelle sue dimensioni ad ogni mano.
  2. Pistola New Confort. È stata creata con un design che si adatta maggiormente alla mano. Ha un’impugnatura confortevole e più ergonomica ed è disponibile in tre misure (S, M ed L).
Su quali fucili è possibile montare il calcio Futur-K6AM?

Il calcio Futur-K6AM è sempre più personalizzabile

Anche l’estetica di Futur-K6AM è estremamente personalizzabile.

Il cliente potrà scegliere tra 5 colorazioni del corpo e comporle con i 4 colori disponibili per l’inserto cilindrico.

Quindi potrà variare la forma della pistola, scegliendo tra i nostri due modelli a disposizione.

Per vedere il risultato finale, sul nostro sito abbiamo realizzato un configuratore che mette a confronto tutte le varie combinazioni cromatiche.

Ma non è finita qui, perché abbiamo realizzato anche due edizioni speciali.

La meccanica resta invariata, ma il nostro calcio Futur-K6AM è in queste versioni caratterizzato da finiture diverse e più prestigiose. Sono:

  • Futur-K6 All Black: in questo modello speciale le parti sono di colore nero, con finitura lucida anodizzata.
  • Futur-K6 Inciso: qui le incisioni sono fatte rigorosamente a mano sui lati del corpo del calcio.
Il calcio Futur-K6AM è sempre più personalizzabile

Futur-K6AM è davvero il calcio del futuro

Le infinite regolazioni e il sistema di ammortizzazione brevettato rendono Futur-K6AM il calcio del domani.

Ideale per tiratori sensibili al rinculo, ma anche per cacciatori che desiderano un’arma duttile. Infatti:

  1. Il fucile è più morbido e spararci diventa meno faticoso e più divertente
  2. I recuperi di seconda canna sono più veloci e precisi grazie alla maggiore stabilità
  3. Il rinculo è minimo, grazie al sistema di ammortizzazione brevettato, e più gestibile anche con grammature pesanti.

Ricordiamo che vista la possibilità di una messa a punto ottimale, il calcio si adatterà a qualsiasi tiratore e a tutti gli utilizzi.

Calcio regolabile Futur-K6AM