Un calcio regolabile per tutte le discipline sportive del tiro a volo. Grazie alla tecnologia impiegata, oltre ad agevolare l’azione dello sparo, riduce notevolmente l’affaticamento tramite l’assorbimento del rinculo e delle vibrazioni generate dal primo colpo sparato.
Il calcio regolabile Futur-K 6AM nasce con la precisa finalità di adattarsi perfettamente alla fisionomia e alle necessità di ogni tiratore, caratteristica che lo rende ideale per le diverse discipline del tiro al piattello: fossa olimpica, double trap, fossa universale, skeet, compak e sporting.
Dietro la progettazione di questa specifica attrezzatura c’è l’esperienza ventennale di Futurmec, azienda specializzata nella meccanica di precisione, composta da 36 addetti continuamente formati per realizzare e assemblare parti meccaniche per svariati campi di applicazione. Tutto ciò, unito ad un’attenta organizzazione aziendale, rendono Futurmec una realtà affidabile e competitiva anche nel mondo dei calci regolabili.
Entriamo allora nei dettagli del Futur-K 6AM… Grazie alla tecnologia impiegata, oltre ad agevolare l’azione dello sparo, riduce notevolmente l’affaticamento tramite l’assorbimento del rinculo e delle vibrazioni generate dal primo colpo sparato che, nel caso fossero eccessive, potrebbero compromettere l’esito del secondo colpo. Ma come avviene la riduzione del rinculo?
La riduzione del rinculo
Il calcio Futur-K 6AM risulta equipaggiato con 5 elementi ammortizzanti, che hanno lo scopo di diminuire gli effetti del rinculo del fucile aumentando al massimo il comfort del tiratore.
Tra questi elementi ammortizzanti, il principale riguarda dei gommini elastomerici di diversa durezza (durezza misurata in shore), che possono essere installati all’interno del calcio con l’obiettivo di assorbire, in base alle esigenze dell’utilizzatore, l’energia generata durante l’azione dello sparo.
Questo calcio è stato realizzato dopo numerosi test aziendali e in pedana: per validare ancora di più l’efficacia del sistema di ammortizzazione del rinculo, dal 2023 è stata avviata una collaborazione scientifica avente lo scopo di dimostrare gli effetti positivi dell’uso del calcio sul corpo del tiratore. Attraverso test quantitativi da campo su diversi atleti e valutazioni qualitative, è stato quindi possibile mostrare l’efficacia del calcio Futur-K 6AM nei confronti dei classici calci in legno, in termini di riduzione del dolore e dell’affaticamento provato da parte di coloro che sono stati coinvolti nella ricerca.
Maggiori dettagli sulla ricerca verranno condivisi nei prossimi articoli, dopo la pubblicazione scientifica prevista nel 2024.
Articolo a cura di Riccardo Monzoni pubblicato su Caccia & Tiro N°03/2024