Nello sport del tiro a volo, il tiratore si trova a dover sparare numerosi colpi di fucile sia in allenamento che in gara, questo potrebbe comportare la comparsa di dolore nella zona del petto e una possibile diminuzione della performance sportiva.
Per questo motivo, tramite l’utilizzo della termografia e l’analisi della performance sportiva, abbiamo analizzato l’efficacia del calcio Futur-K6 AM, confrontandolo con i classici calci in legno maggiormente utilizzati nello sport del tiro a volo.
La ricerca svolta attraverso una competizione simulata di trap
È stata effettuata una competizione simulata di trap usando un fucile sovrapposto (modello Sporting, Franchi).
Sono stati reclutati 6 tiratori di sesso maschile e femminile (età 28,4±3,2 anni; Bmi 21,7±1,8 kg/ m2) con un minimo di 4 anni di esperienza di tiro. Ogni tiratore ha sparato con lo stesso fucile e le stesse cartucce nella prima e nella seconda prova, l’unica modifica apportata riguardava il calcio.
Le sessioni sono state separate da 60 giorni di riposo.
Poiché le lesioni sono legate alle variazioni del flusso sanguigno che si riflettono sulla pelle [1], è stata impiegata la tecnica termografica ad infrarossi per analizzare la parte superiore del tronco, comparando la variazione di temperatura tra prima e dopo 4 serie di tiro (100 piattelli, 25 piattelli/serie).
La prestazione è stata valutata come percentuale di tiri che hanno centrato il piattello, utilizzando lo schema 1 (Issf) Trap.
Come mostra il grafico, si può notare una differenza statisticamente significativa
(p<0,04) in termini di punteggio (piattelli rotti), durante la quarta serie.
È stata utilizzata un’Anova (analisi della varianza – Nda) unidirezionale per confrontare le variazioni di temperatura all’interno della regione di interesse (l’area di interfaccia tra il fucile e il tiratore era stata precedentemente identificata all’interno delle immagini all’infrarosso – Nda) [2].
L’utilizzo del calcio Futur-K6 AM ha prodotto un aumento della temperatura significativamente (p<0,01) inferiore (0,63±0,26°C) rispetto all’utilizzo del calcio standard (1,17±0,6°C).
I risultati della ricerca scientifica
La performance sportiva ha generato un risultato statisticamente significativo (p<0,04) durante la quarta serie di tiro, dove i tiratori hanno realizzato un punteggio maggiore (23±1,1) usando il calcio Futur-K6 AM, rispetto all’utilizzo di quello standard (21,5±1,05).
In conclusione, possiamo dire che il calcio Futur-K6 AM riduce l’aumento di temperatura della zona anatomica a contatto con il calciolo e migliora la prestazione, soprattutto nella parte finale della gara.
Note bibliografiche
[1] Hildebrandt, C., Raschner, C., Ammer, K. (2010), An Overview of Recent Application of Medical Infrared Thermography in Sports Medici ne in Austria. Sensors; 10(5):4700-4715.
[2] Monzoni, R., Vita, A., Sideri, M. (2024), Analysis of the Efficacy of Futur K6 AM buttstock in terms of recoil reduction and performance improvement. European Congress of Sport Science.
Autore: Riccardo Monzoni
Ricercatore e consulente scientifico presso la Benelli Armi S.p.A., PhD in Scienze della Vita, Salute e Biotecnologie (M-EDF/01), Dottore magistrale (LM-68) e triennale (L-22) in Scienze Motorie. Divulgatore scientifico.
Docente specialista in preparazione fisica, esperto in Psicologia dello Sport e sport di precisione, istruttore di tiro a volo D-Level, istruttore di tiro con l’arco di 2° livello, tecnico per atleti disabili.
Per domande o approfondimenti
riccardomonz@gmail.com – www.riccardomonzoni.com
Disclaimer: L’articolo originale è stato pubblicato da Caccia e Tiro nel mese di Agosto 2024.